Materiali

Materiali utilizzati per le nostre lavorazioni

L'azienda CLAFER snc, grazie ai suoi anni di esperienza nel settore, detiene presso la sua sede operativa di Pagani,

una vasta scelta di materiale di lavorazione:

Acciaio inox, Ferro e Alluminio con lamiere di spessore da 1 a 50 mm.

Acciaio Inox

Comunemente chiamati acciai inox (o acciai inossidabili), sono leghe di ferro e carbonio, caratterizzate quindi dalle tipiche proprietà meccaniche degli acciai, a cui si aggiunge una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce.

Tale capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza nella lega di altri elementi, principalmente il cromo, in grado di ricoprire il materiale con uno strato di ossidi sottile e aderente, praticamente invisibile, che protegge il metallo o la lega sottostante dall'azione degli agenti chimici esterni.

Gli acciai inossidabili sono leghe metalliche per loro natura resistenti alla corrosione. Molto comuni per la produzione dei raccordi sono gli acciai AISI 304 e 316.

Pur essendo esteticamente identici, questi due tipi di acciai si differenziano fondamentalmente per composizione chimica: l'acciaio inox AISI 316 rispetto all'AISI 304 ha in più il molibdeno e una maggiore percentuale di nichel. Questi due elementi, rendono il 316 particolarmente resistente alla corrosione anche in ambienti aggressivi (zone in presenza di forte inquinamento industriale, zone marine....).


Acciaio al Carbonio

L'acciaio al carbonio (ferro) è il materiale più soggetto ad arruginimento ed il più economico tra i più comuni materiali.

L'acciaio al carbonio viene prodotto in lamiere o nastri che vengono spianati sino allo spessore desiderato mentre il materiale è ancora caldo o subito dopo il suo raffredamento.

Le differenze nel processo produttivo influenzano il costo, la qualità e le proprietà meccaniche.

Acciaio al corbonio laminato a caldo è meno costoso e prodotto in una gamma di spessori da 1.2 mm in su.

HR e CR sono i più soggetti alla corrosione, ma i più economici tra i materiali comunemente utilizzati.

Protezione contro la corrosione può essere ottenuta mediante zincatura successiva (per immersione in bagno caldo) o tramite altri trattamenti superficiali.

Acciaio al carbonio laminato a freddo (CR - Cold rolled)

Il laminato a freddo permette tolleranze più strette e migliori finiture superficiali.

Può essere prodotto pressochè in qualunque spessore ma è più facilmente disponibile in spessori fini, da 0.3 mm a 3 mm. Questo materiale può essere elettrozincato (ELO) o verniciato per prevenire la corrosione.



Alluminio

L'alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all'ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante.

L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, l'estrusione, la forgiatura o lo stampaggio.

L'alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è molto importante per l'economia mondiale. Componenti strutturali fatti in alluminio sono vitali per l'industria aerospaziale e molto importanti in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie.

I più comunemente usati sono: Lega 6082 Anticorodal - Lega 5083 - Lega 5754 H111


- Lega 6082 Anticorodal - Caratteristiche generali

Lega alluminio-silicio-magnesio-manganese di impiego generale, caratterizzata da buoni valori di resistenza, al vertice delle leghe 6000, buona resistenza alla corrosione, ottima saldabilità, buona lavorabilità alle macchine utensili, non adatto alla piegatura.

E' utilizzata sotto forma di lamiere, piastre, barre, tubi, profilati.


- Lega 5083 - Caratteristiche generali

Lega alluminio-magnesio, di impiego per laminati a forte spessore e piastre, bassa estrudibilità, buon resistenza meccanica, buona resistenza alla corrosione in ambiente marino.

E' utilizzata soprattutto sottoforma di laminato. E' disponibile normalmente negli stati H111 e H24.


- Lega 5754 Peralluman - Caratteristiche generali

Lega da laminazione e da incrudimento con medie alte caratteristiche meccaniche.

L'allegante principale è il magnesio e correttivi specifici con il mangenese ed il cromo.

E' chiamata anche Peralluman 300 ed è un materiale adatto ad essere pressopiegato.

E' utilizzata soprattutto sottoforma di laminato ed è disponibile normalmente nello stato H111

Hai bisogno di maggiori info sull'utilizzo dei nostri materiali?

Per la lavorazione  invia subito una mail a

info@clafersnc.com

Per l'acquisto del materiale,

invia subito una mail a dmcommerciale@clafersnc.com

Contatti
Share by: